venerdì 29 ottobre 2010

Barilla...a casa nostra!


E dopo Voiello…arriva anche Barilla! Stavolta non è merito mio ma della mia collega Sabrina che ha vinto una cena per 8 persone cucinata in casa da uno chef…e quale casa migliore della mia (e di Massi) per queste serate mangerecce??!! Naturalmente ci siamo offerti volontari!
Ore 17.30 inizia ad arrivare il primo omino tuttofare barilla addetto alla preparazione. Tovaglia, piatti, bicchieri, posate e la tavola è imbandita! L’omino ha portato anche acqua, vino, gli ingredienti per la serata e pentole e attrezzi vari necessari per la preparazione della cena.
Tra un ospite e un altro alle 18 finalmente arriva lo chef con tanto di aiutocuoco ed è niente popòdimeno che… Renato Bernardi, cuoco che spesso si vede a GEO&GEO (in realtà io non lo conoscevo e avrei preferito Simone Rugiati eheh) e quella che poi a fine serata avremmo scoperto essere la moglie.
Subito iniziano a preparare la cena mentre noi spiamo ed estorciamo consigli su quale pentole e padelle usare e altre dritte culinarie. Impostato il tutto si interrompono e lasciano spazio a Fabio, uno degli ospiti, che dovrà cimentarsi in una prova di cucina. Prepara un ottimo primo piatto, linguine ai calamari con pan grattato al profumo di limone, che riceve i complimenti ( e non sappiamo quale voto) dallo chef. Questa prova infatti fa parte di una gara di cucina nazionale, la cui finale avverrà a Roma il 28 novembre…speriamo quindi che il nostro Fabio ce l’abbia fatta!
Terminata questa prova riprendono a cucinare la nostra cena e da là a poco iniziamo a mangiare anche noi!!
Ecco il menu:

* involtini di bresaola con caprino su verdure croccanti all’aceto balsamico
* fusilli al pomodoro fresco, capperi, acciughe al profumo di agrumi
* bavette al pesto genovese con patate, fagiolini e gamberi
* crema di mascarpone al miele e pistacchi con pavesini

I piatti non sono abbondanti ma alla fine ci saziamo. La cena nel complesso non è stata male (lo chef ci spiega che con gli ingredienti a disposizione non poteva fare di più), ma soprattutto è stata divertente!
Peccato solo che l’omino tuttofare non abbia pulito la cucina cosi come doveva essere (ha portato sì via tutte le stoviglie sporche, pentole etc ma senza ripulire la cucina messa a soqquadro dagli artisti).

Che dirvi…comprate 4 pacchi di pasta barilla e giocate anche voi! E non mancate agli appuntamento di casa barilla…io ci sarà il 28 novembre a Roma dove farò…non la cuoca ma… il GIURATO! meglio no? ;-)